La rubrica di Lis:, Catherine Dunne

« Older   Newer »
  Share  
e i l i s
icon1  view post Posted on 11/1/2012, 22:17




*imita la voce di Benedetta Parodi*
Per il menù di stasera, prendete giacca, borsa e portafogli e dirigetevi in biblioteca o in libreria.
Parliamo di Catherine Dunne, la mia autrice preferita in assoluto.
E' irlandese, di Dublino, per la precisione. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. Questo vi basti per quanto la riguarda :)

Personalmente, ho adorato il suo romanzo d'esordio La metà di niente.
Una mattina come tante, nella cucina in disordine, nell'aria pungente di una Dublino ancora addormentata. Una mattina come altre, quella in cui Ben decide di dire addio alla moglie Rose, ai suoi tre figli e a vent'anni di vita assieme: "Non ti amo più" le dice, telegrafico, a conclusione di un breve dialogo.
Si apre coś, il retro-copertina del libro, in cui si alternano flashback concisi e momenti in cui Rose non parla, non reagisce e non sa nemmeno cosa provare.

Cit.
Per diversi minuti non riusć a muoversi. Guarḍ le dozzine di madri con carrozzine e passeggini, i rari padri in giacca e cravatta. Si chiamavano a vicenda, si rivolgevano un segno di saluto, sorridevano e abbracciavano i figli.
Tutto era coś normale.
Ora che quel fatto eccezionale era accaduto, Rose si sentiva ancora più isolata. Qui non c'era nessuno con cui potesse parlare. Nessuno a cui potesse dire: "Mio marito m'ha appena lasciata."
Oppure c'era? C'era qualcuno, là, che avrebbe detto "So quello che si prova"?
Aveva bisogno di un'amica, aveva bisogno di Martha.
Rose fece un'inversione e si allontaṇ lentamente. Doveva concentrarsi, mille pensieri le passavano per la testa, gli anni le sfilavano davanti agli occhi.




Beh, per stasera è tutto, ci vediamo domani sera con L'amore o quasi, sequel di La metà di niente, spero di avervi invogliato a leggere questo libro straordinario!
Dal retro-copertina:
Un romanzo intenso e coinvolgente, in cui la scrittrice dublinese, grazie a una stupefacente autenticità di linguaggio e a una resa quasi fotografica delle situazioni e degli stati d'animo, ci regala un ritratto, tanto vero e toccante quanto ironico e pieno di brio, di una crisi di coppia vista tutta al femminile.


Disponibile in edizioni Tea e Guanda.
Costo per l'edizione Tea: € 8.60


Un bacione enorme a tutti,
Lis.
 
Top
~BlackBerry~
view post Posted on 12/1/2012, 22:23




Non conosco quest'autrice, ma l'hai presentata veramente bene. M'incuriosisce. Magari uno dei suoi manoscritti potrebbe essere l'oggetto dei miei prossimi acquisti letterari :)
 
Top
1 replies since 11/1/2012, 22:17   41 views
  Share